La Sorgente 'Bonorchis'/Abbasanta OR

La sorgente 'Bonorchis'/Abbasanta OR (478.120/4447.710) sul altopiano di Abbasanta che provede il Riu di Bonorchis con acqua tutto l'anno fu un luogo di culto importante nella preistoria.
Ne testimoniano le relazioni geometriche significative, ma anche una specie di 'preghiere' artificiali su parecchi blocchi attorno alla sorgente.
La 'rete' geometrica la più interessante inizia colla linea stretta  sorgente 'Bonorchis'  -  chiesa campestre 'S.Ignazio'/Abbasanta  -  nuraghe 'Sarolo'/Aidomaggiore OR; la chiesa 'N.S. del Soccorso'/Macomer NU (480.980/4456.850) si trova equidistante (9.54 km, sempre misurato all'orizzontale) della sorgente e della chiesa 'S.Ignazio'.
Il nuraghe 'Sarolo' è poi equidistante (4.91 km) della chiesa 'S.Ignazio' e della chiesa 'S.Lucia'/Ghilarza OR (485.990/4441.265) e 'S.Lucia' equidistante (7.77 km) di 'S.Ignazio' e della chiesa campestre 'S.Agostino'/Abbasanta (con cumbessias); 'S.Ignazio' è equidistante (4.77 km) di 'S.Agostino' e del nuraghe 'Trailone'/Aidomaggiore che ritroviamo di nuovo più avanti.
La sorgente 'Bonorchis' è equidistante (7.56 km) del nuraghe 'Sarolo' e del nuraghe 'Nurru'/Abbasanta, e la retta  sorgente 'Bonorchis'  -  nuraghe 'Nurru'  passa via il dolmen (neolitico) 'Mesu Enas'/Abbasanta (479.485/4445.775).
Il nuraghe 'Cogotti'/Paulilatino OR è equidistante (5.20 km) di questo dolmen e del nuraghe 'Nurru' e forma così un triangolo equilaterale preciso ! Questa forma geometrica è assai rara (forse un simbolo distinto e speciale?) e sembra piuttosto difficile da realizzare.
La retta  nuraghe 'Cogotti'  -  nuraghe 'Nurru'  si prolunga alla chiesa parrocchiale di Soddi OR, e il nuraghe 'Columbus'/Borore NU è equidistante (10.13 km) di questa chiesa e del nuraghe 'Cogotti'.
La linea stretta  nuraghe 'Cogotti'  -  nuraghe 'Columbus'  conduce al piccolo nuraghe 'Pischedda'/Borore, e il nuraghe 'Cogotti' è poi equidistante (12.84 km) del nuraghe 'Pischedda' e del nuraghe 'S.Anastasia'/Soddi.
Alla sorpresa, la retta  nuraghe 'S.Anastasia'  -  nuraghe 'Pischedda'  si prolunga alla chiesa 'N.S. del Soccorso'/Macomer, e il nuraghe 'Pischedda' è equidistante (5.73 km) di questa chiesa e del nuraghe 'Sarolo' !
Tutta questa 'rete' geometrica fa pensare a una "costruzione", cioè un piano generale di allineamenti.
Molto probabilmente questi "monumenti" (respettivamente i monumenti precursori della preistoria) furono eretti quasi nello stesso periodo, anche se il periodo potrebbe essere qualche centinaia di anni ...
Quale periodo ? Forse il neolitico (dolmen 'Mesu Enas', 'preghiere' attorno sorgente 'Bonorchis'), ma anche possibile più tardi (Età del Bronzo per esempio); il dolmen e la sorgente erano sempre là ...
Sempre sembrano far parte di questa 'famiglia di monumenti':        - il nuraghe molto grande e interessante 'Losa'/Abbasanta (vedi G.Manca, 'Guida al Nuraghe Losa', CSCM Nuoro 2013) che è equidistante (7.89 km) della sorgente 'Bonorchis' e del nuraghe 'Trailone'/Aidomaggiore, la stessa distanza anche fra 'Trailone' e il nuraghe 'Mura de Putzu'/Macomer
                                  - il nuraghe 'Oschera'/Santu Lussurgiu OR: la sorgente 'Bonorchis' è equidistante (4.91 km) di questo nuraghe e del nuraghe 'Columbus'/Borore, e il nuraghe 'Oschera' è poi equidistante (7.60 km) del nuraghe 'Columbus' e della chiesa 'N.S. del Soccorso'/Macomer !
Notevole la posizione di questa chiesa che ha una vista ampia sul altopiano di Abbasanta.

Kommentar schreiben

Kommentare: 2
  • #1

    Lorraine Lagesse (Samstag, 27 Januar 2018 10:28)

    Bonjour.
    Je suis à la recherche DE L origine du nom Bonorchis qui fut donné en 1800 A deux enfants abandonnés ..ceci A L île Maurice Océan indien,ancienne Isle de France
    Le lieu aAbbassanta porte le nom de Bonorchis
    Y a T il une signification spéciale à ce nom?
    Merci beaucoup pour votre AIDE
    Cordialement Lorraine Lagesse

  • #2

    Armin Frey (Montag, 29 Januar 2018 19:26)

    Bonjour,
    nous n'avons pas pu trouver une signification du nom BONORCHIS dans la langue sarde, mais nous continuerons à chercher. Il s'agit probablement d'un nom très ancien pour cette source étonnante.
    Cordialement, Armin Frey