Il « Ponte Nuragico » Rio Trogos/ Paulilatino OR

Questo monumento interessante (478.030/4429.895, ca.50 m) somiglia da lontano a quello di Sarbogadas/Birori NU, ma li si tratta piuttosto d’una muraglia ‘ciclopica’ attraverso il Riu Macomer (e è probabilmente un monumento cultuale).

Il “Ponte Nuragico” Rio Trogos verosimilmente non fu un vero ponte: alcuni blocchi grossi sarebbero sufficienti per traversare il Rio Trogos d’inverno con acqua alta; la sua grande lastra centrale ha un buco considerevole, forse per uso cultuale.

Tre nuraghes, Oschino(P.259)/Paulilatino, Trudumedau/Paulilatino e Zinnusi/Bauladu sono perfettamente equidistante (4.73 km, sempre misurato all’orizzontale) del “Ponte Nuragico”.

Il nuraghe Campu e Cubas/Villanova Truschedu è equidistante (3.42 km) del “Ponte Nuragico” e del nuraghe Trudumedau. La linea stretta  nuraghe Campu e Cubas  -  “Ponte Nuragico”  si prolunga alla chiesa campestre S. Vittoria (visibile da lontano dalla ‘Carlo Felice’ sopra Bauladu).

Il “Ponte Nuragico” è equidistante (5.80 km) di questa chiesa e del nuraghe ‘Serra Laccos’/Ollastra, e la linea stretta  chiesa S. Vittoria  -  nuraghe ‘Serra Laccos  va al nuraghe Sinnadroxiu/Ollastra; il nuraghe sos Baos/Paulilatino (che ritroveremo più avanti) è equidistante (10.15 km) della chiesa S. Vittoria e del nuraghe Sinnadroxiu.

La chiesa parrocchiale di Siapiccia è equidistante (10.02 km) del “Ponte Nuragico” e del nuraghe Campu e Cubas; la linea stretta  parrocchiale Siapiccia  -  “Ponte Nuragico”  si prolunga esattamente sulla chiesa campestre S. Cristina di Paulilatino.

Questa chiesa sembra essere un altro antico centro cultuale importante per questa zona ( già evidenziato nel passato per l’orientamento della Tomba di Gigante Motrox ‘e Bois/Usellus e la  relazione della chiesa con la Perda Lasinosa/Bonarcado; vedi Sardegna Antica 39 (2011) p.11).

Di nuovo, tre nuraghes, Pirinforta/Paulilatino, Carducca/Paulilatino e Erighidanu/Bauladu sono esattamente equidistante (3.54 km) della chiesa S. Cristina.

La linea stretta  S. Cristina  -  nuraghe Carducca  si prolunga al nuraghe su Casteddu Ecciu/Fordongianus, e il nuraghe Carducca si trova equidistante (3.74 km) di questo nuraghe e del nuraghe Abbaìa/Paulilatino, ma anche del “Ponte Nuragico” e del nuraghe Oschino (2.55 km). La linea stretta  nuraghe Abbaìa  -  nuraghe Carducca  si prolunga sul “Ponte Nuragico” !

Anche la linea stretta  nuraghe Carducca  -  nuraghe Oschino  si prolunga al nuraghe Pirinforta!

Il nuraghe sos Baos è equidistante (4.94 km) della chiesa S. Cristina e del “Ponte Nuragico”.

Questo nuraghe si trova d’altra parte su una linea interessante che va dal nuraghe Onnella/Paulilatino al nuraghe Bidanzolu/Busachi che è equidistante (14.41 km) del nuraghe Onella e del “Ponte Nuragico”. La linea stretta  nuraghe Bidanzolu  -  “Ponte Nuragico”  traversa anche il nuraghe sa Guzzu/Paulilatino (non indicato nella grafica). Il “Ponte Nuragico” è poi equidistante (3.82 km) dei nuraghes Onella e Erighidanu (non indicato nella grafica).

In questa zona c’è un caso interessante di equidistanza multipla (5.46 km) che inizia col nuraghe Trudumedau e continua di seguito col nuraghe Monte Utturu/Paulilatino,col nuraghe Pischina Andria/Villanova Truschedu, col nuraghe Sinnadroxiu, la chiesa campestre S. Lussurgiu (punto d’orientamento del pozzo sacro S. Cristina?), col nuraghe Arbore Cuccuru/Paulilatino e la chiesa parrocchiale di Villanova Truschedu.

La chiesa S. Cristina è anche equidistante (4.32 km) del nuraghe Trudumedau e del nuraghe Lugheras/Paulilatino che conduce alla linea stretta  nuraghe Lugheras  -  nuraghe Orre/P.  -  nuraghe Funtana Auras/P.  -  chiesa S. Cristina! Il nuraghe Lugheras è poi equidistante (7.75 km) del nuraghe Trudumedau e del nuraghe Carducca (non indicato nella grafica).

In conclusione, sembra molto probabile che il “Ponte Nuragico” Rio Trogos fu un monumento cultuale.

Il Ponte Nuragico Rio Trogos
Il Ponte Nuragico Rio Trogos

Kommentar schreiben

Kommentare: 1
  • #1

    Fabio (Donnerstag, 12 Dezember 2019 23:15)

    Presso la parrocchiale di siapiccia c'è un menhir...