Buddusò (SS): Multiple Equidistanze

Buddusò

Non eccezionali ma purtroppo danno nell’occhio le equidistanze multiple di 2.09 km (misurate orizzontalmente) attorno il nuraghe Nidu ‘e Corvu/ Osidda (NU) che è equidistante dei nuraghes Frazuighe/ Osidda, Pelcio/ Buddusò e Isàrita/ Buddusò. E la distanza identica fra il nuraghe Isàrita e il nuraghe s’Abbila/ Buddusò, fra il nuraghe s’Abbila e il nuraghe Errere/ Buddusò, ma anche fra il nuraghe Pelcio e il nuraghe Solteri/ Buddusò: sei volte la stessa distanza fra nuraghes connessi.

       Esattamente la doppia distanza (!) di 4.18 km si ritrova tre volte fra il nuraghe Pelcio al centro e tre nuraghes Ludurru/ Buddusò, Iselle/ Buddusò e s’Abbila, ma anche dal nuraghe s’Abbila alla Pta.S.Paolo (P.663)/ Osidda. I nuraghes Pelcio, Ludurru, Iselle e s’Abbila costituiscono due triangoli isosceli identici poiché la distanza di 2.61 km fra Iselle e Ludurru è la stessa fra Iselle e s’Abbila e che si ritrova del resto una terza volta fra il nuraghe Ludurru e la chiesa campestre S.Reparata/ Buddusò (non inclusa nella grafica). La linea diretta fra il nuraghe Pelcio e il nuraghe Ludurru passa via la Pta.Ziu Gàrolu (P.832)/ Buddusò dove nel passato si sono riferiti resti di un nuraghe (?).

       Solo tre volte la stessa distanza (2.86 km) fra la Pta.S.Paolo e i nuraghes sa Godina Lada/ Buddusò e Isàrita, poi fra i nuraghes Isàrita e Pelcio, e la linea diretta fra Pta.S.Paolo e nuraghe Pelcio passa via il nuraghe sa Godina Lada/ Buddusò.

       Di nuovo tre volte la stessa distanza (6.15 km) fra il nuraghe Pelcio (che sembra avere una posizione assai centrale per la zona) e i nuraghes Passialzu/ Osidda e Errere, poi fra Errere e la Pta.Ziu Gàrolu; la linea diretta nur. Errere - Pta.Ziu Gàrolu passa attraverso il nuraghe s’Abbila.

Kommentar schreiben

Kommentare: 0