La Grotta Elighes Artas di Oliena

Grotta Elighes Artas di Oliena

(Avvertenza : i nomi delle grotte Lollovè, Cateddu, Conolos e Doloverre sono scelti perché non sono indicati sulla carta IGM i nomi di queste grotte.)

       La grotta Orgoi/ Oliena, la grotta Elighes Artas/ Oliena (540.725/4455.050) e la grotta Conolos/ Oliena si trovano su una linea precisa lunga di 3.7 km.

       Il dolmen Motorra/ Dorgali (548.950/ 4462.085) è (orizzontalmente) equidistante della grotte Elighes Artas e Conolos, e la linea stretta dolmen Motorra - grotta Elighes Artas conduce alla grotta Cateddu/ Orgosolo. (Queste tre grotte hanno possibilmente contribuito al posizionamento del dolmen Motorra.)

       La grotta Elighes Artas è equidistante della grotta Cateddu e del Monte Corrasi, la sommità la più alta dei Monti di Oliena. La linea stretta M.Corrasi - grotta Elighes Artas va alla Grotta nuova (Toddeitto)/ Dorgali.

       La grotta Cateddu è anche equidistante della grotta Elighes Artas e Nuragheddu (indicato come nuraghe sulla carta IGM), sul confine fra Dorgali e Orgosolo.

       Una linea stretta precisa conduce da Nuragheddu via la grotta Cateddu alla chiesa campestre (in rovine) Santa Maria di Locoe. Questa chiesa è equidistante di Nuragheddu e della grotta Doloverre/ Dorgali, al sudest di Tiscali. La linea stretta Nuragheddu - grotta Doloverre conduce al nuraghe Su Casteddu/ Dorgali che è esattamente equidistante di Nuragheddu e della grotta Cateddu !

       La linea stretta Nuragheddu - grotta Elighes Artas va alla Domus de Janas Pua de Sausas/ Oliena che è equidistante di questa grotta e della grotta Bilinghingios/ Dorgali. La linea stretta DdJ Pua de Sausas - grotta Bilinghingios si allunga con precisione sul “ villagio nuragico “ Punta de os Mufrones (P.802)/ Baunei. (I “ villagi nuragici “ erano probabilmente non ‘ residenze ‘, ma luoghi di culto.) Il nuraghe Toddeitto/ Dorgali è equidistante di questo “ villagio nuragico “ e della grotta Bilighingios, ma anche della grotta Su Guanu/ Oliena.

       (Non indicato sulla grafica : La linea stretta nuraghe Toddeitto - “ vill. nur. “ Punta de os Mufrones   passa anche precisamente attraverso il “ villagio nuragico “ M.Tilimba (P.688)/ Dorgali; la Grotta di Lupiru/ Dorgali è equidistante di M.Tilimba e il nuraghe Toddeitto; la linea stretta nuraghe Toddeitto - Grotta di Lupiru passa precisamente la Grotta nuova, e così via …)

       La grotta de sa Oche/ Oliena è equidistante delle grotte Orgoi e Conolos e la grotta Orgoi della grotta Conolos e del nuraghe Pua de Sausas/ Oliena (539.625/ 4460.490). La grotta Conolos è poi equidistante di questo nuraghe e della grotta Lollovè/ Orgosolo. Una linea stretta precisa grotta Lollovè - grotta Conolos conduce di nuovo alla grotta Bilinghingios.

 

       Due linee strette precise fra tre grotte e una linea stretta con il Monte Corrasi e due grotte indicano che non tutte le grotte devono essere naturali. Quale o quali non sono ?

       Questo fatto si riscontra anche nelle Alpi Svizzere dove alcune grotte sembrano essere artificiali o “ lavorate “.

Kommentar schreiben

Kommentare: 0